"Venti Pertiche" nasce nei vigneti vicini al castello di Mornico Losana, situati sul crinale affacciato verso la valle dei Ronchi, dove è possibile osservare: il Monte Rosa, il Palazzo Isimbardi, il Santuario di Torricella e tanti altri scorci suggestivi. Il terroir fortemenete vocato alla viticoltura produce grappoli d'alta qualità, che vengono vinificati con questi rapporti 75% Croatina, 15% Uva Rara e 10% Barbera. Quest'ultimi garantiscono un' amplia trama tannica addomesticata attraverso estrazioni delicate dei tannini, ottenute lasciando fermentare le bucce a contatto con il mosto per circa una settimana. Con questo processo le bucce e i vinaccioli cederanno colore e tannini. Inoltre vengono eseguite follature manuali e rimontaggi che garantiscono l'estrazione dei tannini più fini, ottenendo un gusto pieno e rotondo con note fruttate di prugna matura, liquirizia.
Si presta al invecchiamento, dopo qualche anno in bottiglia si possono avere grandi risultati. Gli abbinamenti perfetti sono con carni rosse, arrosti, cacciagione e formaggi.
Venti pertiche
Rosso Indicazione Geografica Tipica
Specifiche
-
vitignoCroatina 75%, uva rara 15%, barbera 10%
-
coloreRosso intenso compatto
-
profumoAmpio e deciso, nel primo anno di bottiglia i sentori preponderanti sono di pesca fiori bianchi e già dopo un anno evolvono in aromi più maturi di prugna essiccata e liquirizia
-
gustoVoluminoso e costante e prolungato. Al palato si presenta morbido con una delicata dolcezza
-
sistema di allevamentoGuyot
-
ceppi ettaro3200
-
metodo di raccoltaManuale