Dall'omonimo vigneto nasce "Vigna Rondinella", 100% Pinot Nero.
I terreni guardano verso nord, esposizione perfetta per la coltivazione del Pinot Nero, la composizione argillosa-calcarea del terreno esalta i tipici aromi di mora e frutti rossi, conferendogli al tempo stesso persistenza e complessità nel gusto.
Le basse rese circa 6 q*p vengono vinificate sulle bucce, nella cantina adiacente al castello di Mornico Losana. La vicinanza ai vigneti, organizzati in unico corpo, permette che il tempo tra la raccolta e la diraspatura sia massimo di mezz'ora.
La vinificazione viene eseguita a temperatura controllata, preservando al massimo gli aromi ed estraendo solo i tannini più nobili garantendo così personalità e raffinatezza.
Dopo un anno di attesa dove avvengono circa 5 travasi, il vino è pronto per essere imbottigliato e stoccato per altri 3 mesi.
Il risultato è un vino molto gradevole dal colore rosso rubino tenue e dalla ampia possibilità di abbinamento con carni crude, salumi, formaggi che lo rendono perfetto sia per aperitivo che da abbinare a cene importanti.
Vigna Rondinella
Rosso Indicazione Geografica Tipica
Specifiche
-
vitignoPinot Nero
-
coloreRosso rubino tenue
-
profumoAmpio e multi sfaccettato, speziato con delicata presenza di frutti rossi e more
-
gustoVoluminoso, minerale pieno e progressivo. Al palato si presenta subito fresco e avvolgente, al finale, dopo alcuni secondi si passa a gusti più complessi e strutturati
-
sistema di allevamentoGuyot
-
ceppi ettaro3800
-
metodo di raccoltaManuale